Dimensione font
Vi trovate al piano terra del palazzo del Cardinale, nella stanza da cui prende avvio la visita.
Il Cardinale Branda Castiglioni avviò la sua carriera ecclesiastica probabilmente nel 1389, durante la quale assunse importanti incarichi ecclesiastici e diplomatici: fu nominato vescovo di Piacenza nel 1404 e Cardinale nel 1411; partecipò inoltre ai concili dell’epoca cercando di risolvere lo scisma con la Chiesa d’Oriente.
Il Cardinale e il Borgo di Castiglione Olona
Il Cardinale, nato da nobile famiglia intorno al 1360, fu un uomo dotto, attratto dalle scoperte umanistiche, e anche un illuminato mecenate. Fino alla morte avvenuta nel 1443, si occupò infatti della riqualificazione del borgo patrio, commissionando la costruzione di chiese, palazzi e di una scuola. Il Palazzo Branda Castiglioni nasce da edifici medievali (del ‘200 e ‘300), nel tempo accorpati e trasformati per realizzare una dimora adatta alla figura di un nobile ed ecclesiastico. La facciata è esternamente decorata a finto bugnato, ovvero con intagli che simulano i blocchi di pietra del muro. Sopra la cornice in cotto si trovano le tracce delle monofore a sesto acuto con fregi vegetali in cotto, molto rovinate. Dal portone a tutto sesto, ornato da simboli araldici (rami di palma) e dallo stemma del Cardinale, si entra nel cortile.
Un dettaglio
Il Cardinale volle unire due ali dell’edificio con un ambiente che contiene al piano terra la cappella di San Martino e al piano superiore una loggia con affaccio sulla piazza.
Il percorso spirituale
L’attenzione del Cardinale verso il borgo, oltre che per celebrare la sua famiglia e se stesso, fu originata anche dall’intenzione di creare un luogo degno per la comunità parrocchiale, dove i cittadini erano guidati da un principe della Chiesa, il Cardinale Branda appunto, secondo un modello di vita terrena quale specchio o anticipazione della perfezione e della beatitudine eterna, esemplificate nella Gerusalemme celeste, che è meta di ogni cristiano.
Curiosità
Nelle sale del Palazzo si trova spesso lo stemma della famiglia Castiglioni: un leone rampante che sorregge un castello con due torri. Quando esso è sovrastato dal galero cardinalizio, ovvero dal cappello rosso con nappe, indica più precisamente la figura del Cardinale Branda Castiglioni.
Ora la visita prosegue verso la Cappella.
Modalità chiaro/scuro
0000
Benvenuti a
Palazzo Branda Castiglioni